"MYTILUS DEI. LA CONGIURA DELLE COZZE" DI STEFANO FRANZINI


A Trieste arrivano le Cozze. Non sto scherzando. Sono alte più di un metro, e sono fameliche. Ma soprattutto minacciano di invadere la città. E il mondo. Non ci credete? Allora iniziate a leggere!


Nadia è una dottoranda di fisica confinata a Trieste, le cui ricerche stanno dando esiti inquietanti che ben presto si riversano nella sua vita quotidiana: battiti regolari provenienti dagli abissi, strane meduse, un'invasione di lumache marine dagli scarichi dell'impianto idraulico, perfino una balena spiaggiata nel pieno centro della città.

E mentre davanti ai suoi occhi si prospetta la scoperta che potrebbe rilanciare la sua carriera, i suoi superiori iniziano a farle sempre più resistenza e individui riconducibili a una setta antica come la città stessa minacciano la sua stessa incolumità. 

Cosa si nasconde nelle acque del Golfo? E le cozze sono davvero così aliene come crediamo?


Se siete reduci dalla giungla universitaria e avete fatto de Il Signore degli Anelli una filosofia di vita, allora non potete assolutamente perdere questo romanzo, di sicuro una delle scoperte più frizzanti del 2024.

Un fantasy lovecraftiano da leggere tutto d'un fiato, tra sette segrete, santi che parlano con gli alieni, professoresse gattare e una lingua antica quanto arcana in grado di spiazzare Chtulu in persona: il dialetto veneto!

Spoiler: alla fine, mi sono commossa. Davvero.

Ve lo consiglio.

 

Commenti

Post più popolari