"VENEZIA METAL" DI MARCO CRESCIZZ

 



In un futuro non troppo lontano, dove in Italia regna il politically correct, Venezia si è trasformata nell'ultimo, inospitale baluardo per chiunque voglia suonare il metal indisturbato. Ma presto anche l'ultima roccaforte dell'arte e della libertà di espressione sta per cadere nella trappola di qualcosa di ben più subdolo e oscuro, che si annida nei sotterranei della Ca' Dario.

Mi è stato consigliato questo romanzo da molti, e subito ho capito perché. Venezia Metal è un romanzo geniale, irriverente, a metà strada fra il dark fantasy, l'horror e la commedia nera. 

Gianni, il protagonista, è il frontman di una delle band più in voga della laguna. L'unico modo per sopravvivere alla spietata anarchia di Venezia Metal è farsi notare più degli altri. Essere i migliori, a qualunque costo. E, nel momento in cui viene indetto un contest da parte di una prestigiosa casa discografica, la posta in gioco diventa troppo alta. E qualcuno è disposto a tutto, pur di vincere. Anche vendere l'anima al Diavolo.

Venezia Metal è una commedia punk, graffiante e irriverente come la pura musica metal. Tra le sue righe però compaiono significati più profondi, a partire dal rapporto conflittuale tra Gianni e suo fratello, che mette in primo piano uno dei dilemmi principali del mondo dell'Arte tutta: essere creativi per il puro amore della musica o essere pronti a sacrificare persino se stessi in nome del successo? 

Venezia Metal è una città di invenzione in un futuro purtroppo molto simile al nostro presente, dove persino l'ultimo baluardo di libertà diventa vittima di regole spietate e i suoi visionari ospiti facili prede da parte delle case discografiche, pronte ad arricchirsi alle loro spalle.

Ignorando però entità ancora più antiche della città stessa, che minacciano di riemergere dagli abissi e seminare lo scompiglio tra le sue calli. Qualcosa che nemmeno l'algoritmo di Instagram può controllare!

Ho amato questo romanzo dalla prima all'ultima pagina, al punto da essere stato il primo passo per uscire da un lungo blocco del lettore.

Consiglio vivamente la lettura a tutti coloro che amano Venezia e la musica metal: troverete esattamente ciò che cercate!


Commenti

Post più popolari